LA SCUOLA CALCIO

Giochiamo, impariamo, divertiamoci insieme.

Villanova Football Club è la nuova società di calcio dell’omonimo quartiere che nasce con l’esigenza di porre le basi per far crescere , a piccoli passi, una bella realtà nel panorama sportivo viterbese.

Crediamo nel ritorno ad un calcio semplice, “di strada” in cui il divertimento torna ad essere il motivo per cui si mettono gli scarpini ai piedi o i guanti alle mani.

Divertirsi non significa non imparare.Vogliamo tornare ad insegnare il calcio della tecnica, dei gesti semplici ma fondamentali e soprattutto dell’educazione sportiva: rispetto, impegno e partecipazione.

Al VFC troverete istruttori qualificati, con grande esperienza e specifici per i bambini; durante l’arco dell’anno saranno coadiuvati da figure professionali che completeranno e aumenteranno l’efficacia degli allenamenti.

LO STAFF

Ognuno…al posto giusto!

Al Villanova FC lavoriamo in team ognuno con un ruolo specifico, perché non è detto che un bravo allenatore di categoria Allievi (15/16 anni) lo sia altrettanto con i piccolissimi…

Abbiamo, quindi creato uno staff di grande specificità e affidabilità.

Stefano Del Canuto e Marco Cesarini sono i supervisori e direttori tecnici della società: potete rivolgervi a loro per qualsiasi problematica e dubbio.

Stefano vanta un passato da calciatore nella Viterbese Calcio, dove ha fatto tutta la trafila nelle giovanili e 5 anni di prima squadra, vincendo il campionato Nazionale dilettanti nel 1995.

Dopo una carriera ventennale nelle categorie Eccellenza e Promozione, ha intrapreso la strada dell’allenatore, conseguendo il patentino Uefa B.

Dopo due anni di settore giovanile con la Sorianese Allievi provinciali, con cui ha vinto il campionato di categoria, è approdato nella massima categoria dilettantistica regionale, l’Eccellenza, in qualità di Mister della prima squadra del Montefiascone Calcio a cui si è legato fino al 2016.

Marco è nato a Roma e ha iniziato la sua carriera di calciatore nella Smit Trastevere (dove il quasi coetaneo Totti ha iniziato a muovere i primi passi..), poi ha calcato molti campi della regione, sia nel campionato Nazionale Dilettanti che nell’ Eccellenza Laziale, dove per molti anni è stato uno dei migliori difensori centrali della regione.

Fregene, Isola Liri, Flaminia Civita Castellana ed ultimo Montefiascone sono state alcune delle squadre che hanno avuto la fortuna di avere Marco tra le proprie fila.

CODICE ETICO

Mamma,papà …”…l’importante è giocare !”

Villanova Fc ha finalità molto semplici e spesso dimenticate: giocare e divertirsi.

Non ci poniamo l’obiettivo di far diventare tuo figlio un campione ma vogliamo contribuire ad insegnargli i principi sani dello sport: rispetto delle regole, dei compagni, dell’istruttore, il socializzare con i compagni, l’accettazione della sconfitta come presupposto per migliorarsi.

In particolare ci rivolgiamo a quelle famiglie, quei genitori che cercano un ambiente sano, dove tutti hanno il loro spazio, dove non ci siano gerarchie, dove il più “dotato tecnicamente” si mette a disposizione del gruppo, dei compagni, dell’istruttore.

Potremmo scrivere un’ infinita di regole a cui attenersi ma ci limitiamo a dirvi che abbiamo l’ambizione di vedere nel nostro centro sportivo educazione, rispetto dei ruoli e collaborazione: dal momento in cui i ragazzi sono affidati agli istruttori questi sono i responsabili degli insegnamenti e delle metodiche da adottare.

E per ultimo, lasciamo giocare i bambini, rendiamoli liberi di esprimersi senza condizionamenti, senza pressioni, senza stress.

La frase che preferiamo sentir dire non è “Oggi ho vinto” ma “Oggi mi sono divertito!”

Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince

Gary Lineker